Sulla manifestazione di Forza Nuova contro il campo nomadi.



VICENZA E’ ANTIFASCISTA !

Prima di tutto vennero a prendere  gli zingari. E fui contento perché rubacchiavano.
Poi vennero a prendere gli ebrei. E stetti zitto, perché mi stavano antipatici.
Poi vennero a prendere gli omosessuali, e fui sollevato, perché mi erano fastidiosi.
Poi vennero a prendere i comunisti, ed io non dissi niente, perché non ero comunista.
Un giorno vennero a prendere me, e non c'era rimasto nessuno a protestare.  
(Bertolt Brecht)

La vicenda del trasferimento, predisposto dall’Amministrazione comunale, di parte della popolazione Sinti nella caserma disabitata di Via Muggia è il pretesto della campagna ideologica lanciata da “Forza Nuova”, organizzazione che propaganda idee razziste e fasciste cercando di cavalcare il malcontento popolare per propri fini assai inquietanti. Le parole d’ordine che utilizzano nei loro volantini non lasciano dubbi: si tratta di razzismo vero e proprio, utile solo a scatenare una guerra fra poveri e non a risolvere i problemi. Per rialzare la testa dobbiamo unirci contro chi governa e non dividerci tra di noi.
E’ un dato di fatto che l'Amministrazione Comunale in questi anni, non sia riuscita a gestire in maniera adeguata la questione inerente gli aiuti sociali e l'habitat dei rom e sinti abitanti in città. Il problema dei campi nomadi non si risolve con lo scaricabarile, ma con politiche di ascolto.Nel caso di viale Cricoli l'amministrazione non ha attuato reali politiche di integrazione culturale e d'inserimento serio, dei residenti il campo, nel mondo del lavoro, se non qualche timido ingaggio in lavori socialmente utili. Per cinque anni si è tergiversato sul risanamento igienico-sanitario dell'area di viale Cricoli, che è degradata e malsana, e solo ora, presi con l'acqua alla gola, pena la perdita di finanziamenti,  si pensa di risolvere il tutto chiudendo famiglie sinte e rom nella caserma di via Muggia, scontrandosi così non solo con la volontà dei sinti stessi ma andando anche contro i residenti della zona che sentono la futura presenza delle famiglie provenienti dal campo di Via Circoli come una minaccia.
Noi riteniamo che non sia questo il modo per risolvere i problemi e che l’amministrazione avrebbe avuto il modo ed il tempo per condividere maggiormente i problemi e le soluzioni con le comunità interessate. Ma oggi primariamente ci troviamo a dover difendere la città e tutti i cittadini, da scorribande di fascisti, sapendo cosa può significare per chi abita nel campo (i bambini, le donne, gli anziani) essere oltraggiati da questi loschi figuri con le teste rasate e non potersi sentire sicuri. Noi non abbiamo dimenticato cosa può provocare questo clima di odio e l’ignoranza.
Per tutti questi motivi  facciamo appello alla cittadinanza e ai residenti del quartiere a non farsi strumentalizzare dalle organizzazioni di estrema destra ed a dimostrare tutti insieme con la discussione ed il confronto più lungimiranza dell’amministrazione comunale, perché è possibile individuare soluzioni condivise che possono migliorare la vivibilità di tutti i vicentini.

Vicenza non è razzista e accetta tutti i suoi cittadini, la diversità etnica non è un ostacolo ma un bene per la crescita culturale di tutti. Chiediamo ai cittadini di essere a fianco dei Sinti al presidio di Viale Cricoli e di manifestare la loro contrarietà alle idee razziste propagandate da Forza Nuova.


Partito della Rifondazione Comunista Vicenza





Manifesto del Partito Comunista

Post popolari in questo blog

Il congresso del circolo Gramsci.

Congresso del circolo Gramsci

LA GIORNATA INTERNAZIONALE DELLA DONNA 1917-2017

Karl Marx ci metterebbe la firma

Karl Marx ci metterebbe la firma