Un'altra morte sul lavoro nella nostra città.

Un altro incidente mortale sul lavoro è avvenuto questa mattina nella nostra città alle Acciaierie Valbruna, a soli 9 mesi di distanza dall’ultimo luttuoso episodio avvenuto nella stessa fabbrica.

Un anziano ex dipendente  con contratto di consulenza, è deceduto all’interno dell’azienda.

Le indagini sulla dinamica dell’incidente sono in corso e  le RSU e FIOM-FIM-UILM hanno deciso di bloccare lo stabilimento fino a domani.  Siamo solidali con questa scelta perché riteniamo che su questi fatti gravissimi  sia necessaria la massima partecipazione di tutti i lavoratori, prima di tutto i lavoratori della fabbrica, gli unici che conoscono davvero le condizioni in cui si lavora nei vari reparti e che possono individuare le modalità per migliorare la sicurezza.

La vita di ogni persona vale di più delle esigenze della produzione e della legge del profitto ed episodi come questi ci pongono drammaticamente davanti alla dura realtà della fabbrica, una realtà di sfruttamento che porta troppo sovente addirittura alla morte e che non ha niente a che fare con la rappresentazione che ne viene data dalla politica che ci governa.

Episodi tragici come questi devono servire a far sì che le cose cambino presto, perché non è vero che non si può far niente, oggi è il giorno del silenzio per questa ennesima morte ma al più presto facciamo in modo che la parola torni ai lavoratori.

Roberto Fogagnoli
Partito della Rifondazione Comunista Vicenza


Manifesto del Partito Comunista

Post popolari in questo blog

Il congresso del circolo Gramsci.

Congresso del circolo Gramsci

LA GIORNATA INTERNAZIONALE DELLA DONNA 1917-2017

Karl Marx ci metterebbe la firma

Karl Marx ci metterebbe la firma