BASTA: RIFONDAZIONE NON E' ALLEATA CON  LA MORETTI.

A margine di un comunicato stampa dei Comunisti Italiani pubblicato sul GdV di giovedì 8 col quale essi  rivendicano la loro diversità e separatezza dal PD, leggiamo allibiti, io ed i miei compagni della segreteria provinciale del PRC, ciò che il segretario regionale del Partito Democratico, De Menech,  dice dello stato dellarte delle alleanze per le elezioni regionali..

Il Sig. De Menech dice: (parole virgolettate nel GdV)  con gli alleati, cioè Rifondazione, SEL , socialisti e altre liste civiche del territorio, stiamo lavorando da settimane ad un programma condiviso: 
Ebbene, io, in quanto segretario provinciale di Vicenza del PRC ho giusto mercoledì 7 gennaio partecipato ad una segreteria regionale del mio partito e posso dire, con assoluta certezza e senza tema di essere smentito che le parole di De Menech sono assolutamente false.

Vado per gradi:
Primo: Rifondazione, SEL, Verdi, movimenti sociali, e nel vicinissimo futuro speriamo Altra Europa, stiamo lavorando, si, ad un programma condiviso ma non col PD. 
Secondo: Il programma condiviso è di una lista in divenire della sinistra antagonista e radicale. In tutto questo lavoro che stiamo portando avanti da mesi non cè lombra di socialisti tantomeno del PD.
Terzo: E stato il PD, che si sente evidentemente scoperto e attaccabile da sinistra, a chiedere un incontro con PRC, SEL, e Verdi che si è tenuto alla fine di dicembre.

A differenza dei soliti atteggiamenti ostracistici  avuti fino ad ora dal PD nei nostri confronti  (che in qualche occasione era giunto finanche a dire che in passate elezioni le loro sconfitte erano causate dalla presenza della nostra lista) durante questo incontro, la candidata Moretti ha avuto persino parole di elogio (???) e ci è stato chiesto di entrare in alleanza ma non è stato raggiunto alcun accordo, ne di minima ne di massima. 

In quella sede è stato ribadito il nostro lavoro programmatico al di fuori dellarea del fu Centro-sinistra e ci si è dati appuntamento per un altro incontro da tenersi a fine gennaio, dopo che la futura lista unitaria di sinistra  avrà svolto assemblee cittadine e di territorio per capire gli umori dei nostri elettori, della gente, dei movimenti, delle associazioni. 

Ribadisco quindi che, per quanto è risultato nella discussione di segreteria regionale di tre giorni fa 
(un giorno prima delle dichiarazioni di De Menech) fino ad ora non cè alcuna alleanza col PD.
Non mi resta che dire che delle due una: o mercoledì sera io non ho capito assolutamente nulla o  il sig De Menech sta prendendo in giro gli elettori.  Per quanto mi riguarda e per quanto riguarda il PRC vicentino siamo lontanissimi dal volere una alleanza col PD.

Roberto Fogagnoli  segretario provinciale PRC

Manifesto del Partito Comunista

Post popolari in questo blog

Congresso del circolo Gramsci

Il congresso del circolo Gramsci.

Karl Marx ci metterebbe la firma

Karl Marx ci metterebbe la firma