L'attentato terroristico contro il settimanale satirico Charlie Hebdo é un atto barbaro e vigliacco che condanniamo nel modo più assoluto.
Ieri mattina, è stato il mondo della satira, dellimpertinenza, dellumorismo, dell'amore per la vita, che i terroristi hanno voluto far tacere. I nostri pensieri vanno alle vittime, ai famigliari e a tutti i loro parenti. Nellesprimere il nostro cordoglio e la nostra solidarietà a tutti loro e a chi ogni giorno pratica e difende la libertà di stampa, di parola e di satira, diciamo con forza che la barbarie integralista dellIsis va fermata e se questo non è stato fatto fino ad ora è a causa dei gravi e pesanti appoggi di cui lIsis gode tra vari alleati delloccidente, come Arabia Saudita e Qatar. Si individuino le persone e i centri di reclutamento e soprattutto le centrali di finanziamento e di vendita di armi, molte volte legate a doppio filo con lOccidente,  e lIsis si sgonfierà rapidamente. LIsis è forte perchè gli amici degli occidentali la finanziano e perchè chi combatte lIsis  come il Pkk  viene considerato dagli occidentali una organizzazione terroristica. Questa politica va rovesciata per sconfiggere lIsis e la barbarie che rappresenta.
Sappiamo che da subito partiranno campagne violente, razziste e xenofobe contro gli immigrati, tutti indistintamente, senza differenza di pelle, di religione, di etnia, di credo politico. Noi siamo lontani e da, e ci battiamo contro, questi rigurgiti fascisti. Siamo atterriti dallefferatezza dellattentato di Parigi ma siamo anche convinti che il brodo in cui vivono questi assassini è lo stesso in cui sguazzano i fascisti nostrani ( qualunque sia il colore della  camicia  che essi indossano) che scorazzano per l'Europa
Facciamo quindi appello a rifiutare ogni generalizzazione, a rifiutare fermamente le spinte e le chiamate allodio e al razzismo che già sentiamo levarsi in Italia così come in Francia..
Il popolo comunista sarà presente a tutte le iniziative di solidarietà con le vittime, ma anche di fratellanza, condivisione e denuncia della barbarie, che si svolgeranno da ora e per i prossimi giorni, per affermare con forza la nostra lontananza siderale da avvenimenti di tale gravità e il nostro totale rifiuto di strategie populiste e fasciste che altro non servono che ad alimentare il fuoco dellodio e dellintolleranza.

Per il Partito della Rifondazione Comunista
Il segretario provinciale
Roberto Fogagnoli

Manifesto del Partito Comunista

Post popolari in questo blog

Congresso del circolo Gramsci

Il congresso del circolo Gramsci.

Karl Marx ci metterebbe la firma

Karl Marx ci metterebbe la firma