manifestiamo giovedì 1 ottobre contro il razzismo, per una giusta accoglienza di chi fugge da guerra e fame.




Il partito della Rifondazione comunista di Vicenza aderisce ed invita a partecipare alla fiaccolata che si terrà giovedì 1 ottobre alle 20.30 con partenza da Piazza Castello a Vicenza per richiedere una giusta accoglienza per i profughi e per denunciare i gravi fatti che sono avvenuti a Recoaro.

In quella cittadina, in pochissimi giorni vi sono stati due tentativi di incendio all'Hotel “il Bersagliere”, messo a disposizione dal proprietario per ospitare una piccola parte dei profughi che in questi mesi sono giunti nel nostro territorio. 
Il timore per l’arrivo di poche persone, si parla di 12-14 ragazzi fuggiti da guerre e fame, scappati da regimi che altrimenti li avrebbero utilizzati per fare la guerra, può giustificare simili reazioni?
Il clima sta diventando davvero pesante, e si sentono discorsi tra la gente comune che ci fanno allarmare. Ciò accade anche perché forze politiche come la Lega e formazioni di estrema destra stanno pericolosamente soffiando sul fuoco del razzismo e della guerra tra poveri ed i media danno loro moltissimo spazio.

E’ necessario quindi dire a gran voce che la paura è del tutto ingiustificata ed irrazionale.
Dobbiamo ricordarci la nostra storia e cosa ha rappresentato l’emigrazione nella nostra provincia non moltissimo tempo fa. Dobbiamo recuperare la ragione e l’umanità e guardare a questo fenomeno per quello che realmente è: 

non una “emergenza” da respingere con muri e odio, ma il prodotto di guerre e sfruttamento provocati dai governi dei paesi occidentali, compresa l’Italia, al quale rispondere con l’accoglienza. Le persone che arrivano ci possono far crescere culturalmente ed umanamente, ci possono aiutare a capire in che direzione sta andando il mondo ed a cambiarla finalmente questa direzione, verso una prospettiva alternativa, che abbia al centro l’uomo la natura e non i profitti di pochi.

Manifesto del Partito Comunista

Post popolari in questo blog

Congresso del circolo Gramsci

Il congresso del circolo Gramsci.

Karl Marx ci metterebbe la firma

Karl Marx ci metterebbe la firma