Un silenzio inquietante

Il silenzio sulla camorra espresso ieri dal Papa in visita a Pompei è ingiustificabile. La più alta carica della Chiesa Cattolica, che è una guida spirituale ( e politica ), non ha citato alcun sostegno alla lotta contro il "Sistema", preferendo affrontare temi autoreferenziali come l’anticlericalismo.

La criminalità organizzata campana, che negli ultimi tempi occupa le prime pagine dei giornali di tutto il mondo (dopo la mattanza di Castelvolturno, l’inutile invio dei parà da parte del governo e le minacce di morte ricevute dallo scrittore Roberto Saviano) : deve essere condannata, soprattutto nei quartieri generali del crimine. E' un problema sottovalutato per troppo tempo dai media; mitizzato dal cinema; abusato da una certa parte politica, spesso molto vicina alle posizioni della Chiesa stessa.

La giustificazione della Sala Stampa Vaticana, non si è fatta attendere:

"La parola camorra e' stata esclusa di proposito dai discorsi del Papa a Pompei perché ne ha parlato altre volte, anche l'anno scorso a Napoli, e stavolta il viaggio ha il carattere particolare di un pellegrinaggio. Ma soprattutto per una forma di rispetto per le persone per bene, che in Campania sono la maggior parte."
( fonte Repubblica.it )
L’anticlericalismo, evidentemente, è un problema che sta molto a cuore al Papa da potersi permettere di trascurare una piaga così dannosa per il Paese intero.
Forse che in Campania è in atto un genocidio silenzioso nei confronti dei sacerdoti?
Nessuno voleva imporre a Ratzinger di celebrare un omelia monotematica sul Sistema, si chiedeva solo di invitare le persone oneste a compiere il proprio dovere: abbattere il muro di omertà che cela un organizzazione generatrice di ingiustizie sociali.

Il Sud non è solo mafia: è la rosa dell’Italia. Può essere bella e profumata, ma può essere anche pericolosamente pungente e dolorosa.
Affermare, tuttavia, che la criminalità sia circoscritta al solo meridione è assolutamente falso. Le organizzazioni italiane, per esempio, possiedono una struttura capillare molto intensa. Da Nord a Sud. Dalla Colombia all' Est Europa, e forse anche più a oriente. La mafia è un holding radicata come una multinazionale.

Il silenzio della Chiesa, rischia di isolare coloro che, ogni giorno, rischiano la propria vita denunciando un sistema criminale. Giovanni Falcone affermava : “ Si muore perché si rimane soli o perché si entra in un gioco troppo grande”.
Non abbandoniamo gli eroi moderni: patrimonio inestimabile di una lotta contro la forma più grezza del capitalismo sfrenato.

Manifesto del Partito Comunista

Post popolari in questo blog

Congresso del circolo Gramsci

Passa a firmare per la lista di Rifondazione Comunista alle elezioni comunali di Vicenza e vieni alla Festa della Liberazione !

Gli effetti della "ricetta Cossiga"

Karl Marx ci metterebbe la firma

Karl Marx ci metterebbe la firma