solidarietà ed appoggio agli studenti in lotta

Il dipartimento scuola del PRC di Vicenza esprime tutta la propria solidarietà ed appoggio alle iniziative di protesta che gli studenti stanno promuovendo in questi giorni a Vicenza, come in tutta Italia, contro il disegno di legge Gelmini sull’Università e più in generale contro la politica scolastica e sociale del Governo. La privatizzazione degli atenei, il licenziamento di migliaia di docenti ed il taglio delle risorse, sono i cardini del disegno di riordino dell’Università pubblica, sacrificata a tutto vantaggio degli interessi dei privati e delle imprese, così come i tagli determinati dalla riforma delle superiori e dalle finanziarie stanno impoverendo la scuola pubblica, mentre si continua a finanziare la scuola privata.
La lotta degli studenti è parte di una lotta generale, perché difendere l’istruzione pubblica vuol dire difendere la democrazia.
Significa anche opporsi concretamente al tentativo di far pagare la crisi economica alle classi meno abbienti con ulteriori sacrifici e con la perdita di diritti fondamentali conquistati con le lotte, non solo il diritto all’istruzione ma anche il diritto al lavoro, ad un contratto nazionale, ad un salario dignitoso e ad un futuro per le nuove generazioni.
Contro questo disegno è necessaria la massima unità tra lavoratori e studenti, perciò noi siamo al fianco degli studenti che manifestano venerdì sera con una fiaccolata in centro ed il 14 dicembre in molte piazze del Paese per mandare a casa il governo Berlusconi e per mantenere aperta una prospettiva di futuro.

Manifesto del Partito Comunista

Post popolari in questo blog

Congresso del circolo Gramsci

Il congresso del circolo Gramsci.

Karl Marx ci metterebbe la firma

Karl Marx ci metterebbe la firma