Il significato della rielezione del Presidente della Repubblica.

Ieri abbiamo fatto un gazebo in piazza, l' avevamo organizzato per raccogliere le firme per la presentazione della nostra lista alle elezioni comunali. 
Ieri, però, Rifondazione si è mobilitata dappertutto contro l'inciucio che ha rieletto Napolitano alla Presidenza della Repubblica. E anche noi a Vicenza sotto la pioggia, con un cartello improvvisato, ma significativo, eravamo a ricordare che quella manovra serviva solo a garantire la stabilità dei poteri forti: è questo "il senso dello stato" a cui fa riferimento re Giorgio. PD e PDL hanno votato di comune accordo, per interessi di piccola bottega (con il ghigno di soddisfazione di Berlusconi) che si combinano però con quelli più grandi del mercato.
Perciò la denuncia di Grillo, che si ferma solo al primo aspetto, non è sufficiente 
Ciò che va denunciato è che questo sistema in crisi,  per garantirsi continuità, deve stravolgere le regole della democrazia. 
Non era mai avvenuto che il Presidente della Repubblica venisse eletto per la seconda volta, perchè ciò è sempre stato considerato in contraddizione con i principi che regolano l' assetto istituzionale del Paese. 
E' avvenuto ieri per la prima volta in Italia, a pochi giorni dall'anniversario della Liberazione, quel 25 Aprile che ha segnato l'inizio della storia repubblicana. 
E ieri noi c'eravamo con le bandiere rosse, ancora una volta, a difendere la democrazia!

Manifesto del Partito Comunista

Post popolari in questo blog

Congresso del circolo Gramsci

Passa a firmare per la lista di Rifondazione Comunista alle elezioni comunali di Vicenza e vieni alla Festa della Liberazione !

Gli effetti della "ricetta Cossiga"

Karl Marx ci metterebbe la firma

Karl Marx ci metterebbe la firma