ASPETTANDO LA FESTA DI LIBERAZIONE
Aspettando la festa provinciale di LiberAzione, lunedì 26 agosto presso il Circolo Gramsci di Vicenza, via Alberto Mario 12, sarà proiettato il film "V per Vendetta", un cult irresistibile. INGRESSO LIBERO ore 20
Il film è tratto dal romanzo a fumetti V per Vendetta, scritto da Alan Moore e illustrato da David Lloyd, prodotto e adattato per il grande schermo dai fratelli Wachowski quelli di Matrix.
La storia è ambientata in una Gran Bretagna futuristica e distopica, divenuta una società totalitaria e militarizzata, governata da un regime repressivo simile a quello del romanzo 1984 di George Orwell, guidato dall'Alto Cancelliere Adam Sutler. Vi si oppone un misterioso individuo, V, un rivoluzionario anarchico con il volto sempre coperto da una maschera di Guy Fawkes.
Le connotazioni del regime hanno dei chiari riferimenti al modello della politica totalitaria con mezzi di comunicazione controllati dal governo, corpi di polizia segreta, campi di concentramento per minoranze discriminate dal punto di vista razziale e sessuale. A questo si aggiunge una forte componente tecnocratica, con richiami al 1984 di George Orwell.