L'attentato terroristico contro il settimanale satirico Charlie Hebdo é un atto barbaro e vigliacco che condanniamo nel modo più assoluto.
Ieri mattina, è stato il mondo della satira, dellimpertinenza, dellumorismo, dell'amore per la vita, che i terroristi hanno voluto far tacere. I nostri pensieri vanno alle vittime, ai famigliari e a tutti i loro parenti. Nellesprimere il nostro cordoglio e la nostra solidarietà a tutti loro e a chi ogni giorno pratica e difende la libertà di stampa, di parola e di satira, diciamo con forza che la barbarie integralista dellIsis va fermata e se questo non è stato fatto fino ad ora è a causa dei gravi e pesanti appoggi di cui lIsis gode tra vari alleati delloccidente, come Arabia Saudita e Qatar. Si individuino le persone e i centri di reclutamento e soprattutto le centrali di finanziamento e di vendita di armi, molte volte legate a doppio filo con lOccidente, e lIsis si sgonfierà rapidamente. LIsis è forte perchè gli amici degli occidentali la finanziano e perchè chi combatte lIsis come il Pkk viene considerato dagli occidentali una organizzazione terroristica. Questa politica va rovesciata per sconfiggere lIsis e la barbarie che rappresenta.
Sappiamo che da subito partiranno campagne violente, razziste e xenofobe contro gli immigrati, tutti indistintamente, senza differenza di pelle, di religione, di etnia, di credo politico. Noi siamo lontani e da, e ci battiamo contro, questi rigurgiti fascisti. Siamo atterriti dallefferatezza dellattentato di Parigi ma siamo anche convinti che il brodo in cui vivono questi assassini è lo stesso in cui sguazzano i fascisti nostrani ( qualunque sia il colore della camicia che essi indossano) che scorazzano per l'Europa
Facciamo quindi appello a rifiutare ogni generalizzazione, a rifiutare fermamente le spinte e le chiamate allodio e al razzismo che già sentiamo levarsi in Italia così come in Francia..
Il popolo comunista sarà presente a tutte le iniziative di solidarietà con le vittime, ma anche di fratellanza, condivisione e denuncia della barbarie, che si svolgeranno da ora e per i prossimi giorni, per affermare con forza la nostra lontananza siderale da avvenimenti di tale gravità e il nostro totale rifiuto di strategie populiste e fasciste che altro non servono che ad alimentare il fuoco dellodio e dellintolleranza.
Per il Partito della Rifondazione Comunista
Il segretario provinciale
Roberto Fogagnoli