manifestiamo giovedì 1 ottobre contro il razzismo, per una giusta accoglienza di chi fugge da guerra e fame.
Il partito della Rifondazione comunista di Vicenza aderisce ed invita a partecipare alla fiaccolata che si terrà giovedì 1 ottobre alle 20.30 con partenza da Piazza Castello a Vicenza per richiedere una giusta accoglienza per i profughi e per denunciare i gravi fatti che sono avvenuti a Recoaro.
In quella cittadina, in pochissimi giorni vi sono stati due tentativi di incendio all'Hotel “il Bersagliere”, messo a disposizione dal proprietario per ospitare una piccola parte dei profughi che in questi mesi sono giunti nel nostro territorio.
Il timore per l’arrivo di poche persone, si parla di 12-14 ragazzi fuggiti da guerre e fame, scappati da regimi che altrimenti li avrebbero utilizzati per fare la guerra, può giustificare simili reazioni?
Il clima sta diventando davvero pesante, e si sentono discorsi tra la gente comune che ci fanno allarmare. Ciò accade anche perché forze politiche come la Lega e formazioni di estrema destra stanno pericolosamente soffiando sul fuoco del razzismo e della guerra tra poveri ed i media danno loro moltissimo spazio.
E’ necessario quindi dire a gran voce che la paura è del tutto ingiustificata ed irrazionale.
Dobbiamo ricordarci la nostra storia e cosa ha rappresentato l’emigrazione nella nostra provincia non moltissimo tempo fa. Dobbiamo recuperare la ragione e l’umanità e guardare a questo fenomeno per quello che realmente è:
non una “emergenza” da respingere con muri e odio, ma il prodotto di guerre e sfruttamento provocati dai governi dei paesi occidentali, compresa l’Italia, al quale rispondere con l’accoglienza. Le persone che arrivano ci possono far crescere culturalmente ed umanamente, ci possono aiutare a capire in che direzione sta andando il mondo ed a cambiarla finalmente questa direzione, verso una prospettiva alternativa, che abbia al centro l’uomo la natura e non i profitti di pochi.