A sostegno della lotta dei lavoratori della logistica

COMUNICATO STAMPA DEL PRC VICENTINO A SOSTEGNO DELLA LOTTA DEI LAVORATORI DELLA LOGISTICA.
Il Partito della Rifondazione Comunista Federazione di Vicenza, a seguito del comunicato stampa della Filt-Cgil di Vicenza del 13 luglio 2017:
NO ALL'ACCORDO SOTTOSCRITTO
IN BRT DALLA COMMITTENZA E
DALLA FILT VENETO E FRIULI
e dopo lo sciopero provinciale unitario dei lavoratori della logistica del 5 maggio c.a., intende manifestare il pieno sostegno ai corrieri e magazzinieri in lotta per la conquista dei diritti fondamentali dei lavoratori. Diritti che, in questi anni di dilagante liberismo, sono stati via via cancellati da una deregulation selvaggia tesa solo a garantire l’accumulo di profitti nelle mani di pochi.
In un settore tra i più avanzati del capitalismo moderno come quello della logistica che si innesta nel mondo in esponenziale sviluppo dell’e-commerce, si introducono perfino forme di servitù che pensavamo debellate per sempre. Il caporalato prende sempre più piede nell’organizzazione del lavoro della logistica, non in forme sporadiche ed esplicitamente illegali, ma nell’apparente rispetto della legalità.
Tutti questi grandi corrieri nazionali ed internazionali non hanno tra gli autisti e magazzinieri personale proprio, ma tutti sono inquadrati in pseudo cooperative che sono il nuovo e vero CAPORALATO ORGANIZZATO. I lavoratori sono oberati da orari di lavoro indefiniti, dove non vengono corrisposti loro nemmeno gli straordinari. Si vogliono trasformare i lavoratori in moderni schiavi. Ma i lavoratori hanno preso coscienza di questo gioco e si sono uniti in una lotta che è solo agli inizi.
Purtroppo una burocrazia sindacale ottusa e priva di memoria storica, con degli accordi ipocriti e con degli squallidi sotterfugi, sta cercando di minare e affossare la lotta coraggiosa dei lavoratori della logistica.
Il Prc vicentino esprime tutta la propria solidarietà e il sostegno ai lavoratori della logistica e alla Filt di Vicenza; e invita tutti i lavoratori alla solidarietà di classe.
Roberto Fogagnoli, Segretario Provinciale Prc Vicenza
Marcello Limoli, responsabile dipartimento lavoro Prc Vicenza

Manifesto del Partito Comunista

Post popolari in questo blog

Congresso del circolo Gramsci

Il congresso del circolo Gramsci.

Karl Marx ci metterebbe la firma

Karl Marx ci metterebbe la firma