Oggi è il 25 Aprile: opponiamoci alla rimozione della memoria!



A Vicenza, radio e giornali locali stamattina centrano tutta l'attenzione sulla operazione di disinnnnesco della bomba della seconda guerra mondiale trovata nella base ex Dal Molin. Il giornale di Vicenza titola "Liberazione dalla bomba". Alcuni giovani ci dicevano che il 25 Aprile è il bomba day, ignorando l'altro significato. La scelta di questa data per l' operazione che comporta l'evacuazione di migliaia di persone è per non disturbare le messe della domenica (!) ...alla faccia della laicità e del rispetto della Resistenza. Noi, invece, saremo in piazza dei signori (appuntamento alle 11) con questo volantino:

25 APRILE, IERI COME OGGI, IN PIAZZA CONTRO CHI VUOLE STRAVOLGERE LA COSTITUZIONE

Rifondazione Comunista è in piazza questo 25 Aprile per onorare la memoria e il sacrificio dei partigiani e perchè la Resistenza antifascista è più che mai attuale.

Come vent’anni fa dobbiamo scendere in piazza contro chi vuole stravolgere la Costituzione, ieri Berlusconi e Bossi, oggi Renzi con l’appoggio di Berlusconi.

Vogliamo denunciare in modo chiaro che i pericoli per la democrazia oggi non arrivano solo da destra ma anche da Renzi e dalla maggioranza del PD, che ha fatto una alleanza con Berlusconi finalizzata proprio allo stravolgimento della Costituzione e alla definizione di una legge elettorale ultramaggioritaria che viola la sentenza della Corte Costituzionale ed è peggio della Legge Acerbo varata dal fascismo dopo la marcia su Roma.

A questo progetto reazionario, si aggiungono le politiche di taglio ai servizi sociali ai salari ed ai diritti dei lavoratori che ci stanno riportando indietro di decenni e che disegnano un futuro di precarietà (non solo lavorativa) per i giovani di oggi.

Per tutti questi motivi è necessario non cedere alle false promesse di questo governo e costruire una alternativa dall’opposizione in Italia come in tutta Europa, a partire dalle mobilitazioni in difesa dei lavoratori e dei giovani e sostenendo alle prossime elezioni europee la lista

“L’Altra Europa con Tsipras”.

Circolo "Gramsci"- Partito della Rifondazione Comunista

Manifesto del Partito Comunista

Post popolari in questo blog

Congresso del circolo Gramsci

Il congresso del circolo Gramsci.

Karl Marx ci metterebbe la firma

Karl Marx ci metterebbe la firma