ARCHIVIO EVENTI

ARCHIVIO EVENTI

2014


martedì 15 aprile 2014 - doppia proiezione ore 15 e ore 20 - DOCUFILM TRASHED del 2012.(97 min)
L'uomo intelligente risolve i problemi. L'uomo saggio li evita". Con questa citazione da Einstein si conclude il documentario prodotto e interpretato da Jeremy Irons e diretto da Candida Brady: Trashed. Un messaggio di speranza per un film allarmante sullo stato di salute del pianeta Terra, un atto d'accusa nei confronti della grande economia mondiale, ma anche un incitamento alla lotta per un mondo migliore.





SAB 29 MARZO 2014 - ore 16.30 -SEMINARIO DI APPROFONDIMENTO
QUE SE LIXE A TROIKA. fanculo la Troika!
presso la Sala della Circoscrizione 7 Ferrovieri via Vaccari 107 fronte CGIL

Intervengono Paola Morandin, operaria della ElectroLux, delegata sindacale FIOM e capolista della Lista L'Altra Europa con Tsipras, il prof. Massimo Zanetti Università della Valle d'Aosta e Ugo Boghetta del Comitato Politcio Nazionale del Partito della Rifondazione Comunsita.


MAR 18 MARZO 2014 - ore 18.30 - 18 MARZO 1871 - 143° ANNIVERSARIO DELLA COMUNE DI PARIGI - INGRESSO LIBERO. Brindisi alla Comune di Parigi e spunti e approfondimenti storici condotti dal prof. Roberto Monicchia accompagnato alla chitarra dal prof. Luciano Stella.

La Comune di Parigi è il governo democratico-socialista che diresse Parigi dal 18 marzo al 28 maggio 1871.
La Comune, che adottò a proprio simbolo la bandiera rossa, eliminò l'esercito permanente e armò i cittadini, separò lo Stato dalla Chiesa, stabilì l'istruzione laica e gratuita, rese elettivi i magistrati, retribuì i funzionari pubblici e i membri del Consiglio della Comune con salari prossimi a quelli operai, favorì le associazioni dei lavoratori.
L'opera sociale della Comune fu interrotta dalla violenta reazione del governo e dell'Assemblea nazionale, stabiliti a Versailles. Iniziati i combattimenti nei primi giorni di aprile, l'esercito comandato da Mac-Mahon pose fine all'esperienza della Comune entrando a Parigi il 21 maggio e massacrando in una settimana almeno 20.000 parigini con fucilazioni indiscriminate. Seguirono decine di migliaia di condanne e di deportazioni, mentre migliaia di parigini fuggirono all'estero.


VEN 7 MARZO 2014 - ore 20 - GIORNATA INTERNAZIONALE DELLA DONNA, PROIEZIONE FILM AGORA' - INGRESSO LIBERO.   
Alessandria d'Egitto. Seconda metà del IV secolo dopo Cristo. La città in cui convivono cristiani, pagani ed ebrei è anche un vivo centro di ricerca scientifica. Vi spicca, per acume e spirito di indagine, la giovane Ipazia, figlia del filosofo e geometra Teone. Ipazia tiene anche una scuola in cui due allievi spiaccano per attenzione e interesse: oreste (futuro prefetto romano) e Sinesio (futuro vescovo di Cirene). Col trascorrere degli anni la tensione tra gli aderenti alle diverse religioni diviene sempre più palese e finisce col divampare vedendo il prevalere dei cristiani i quali godono ormai della compiacenza di Roma. Guidati dal vescovo Cirillo e avvalendosi del braccio armato costituito dai fanatici monaci parabalani, i cristiani riescono ad annullare la presenza delle altre forme di religione e intendono regolare i conti con il pensiero che oggi definiremmo 'laico' di Ipazia.

24/1/2014 (gio) - ore 17.30 - ASSEMBLEA ISCRITTI CIRCOLO


2013


12/12/2013 (gio) - ore 20 - DOCUFILM WE ARE LEGION, ANONYMOUS del 2012.

 ll film-documentario dedicato al mondo dell’hacktivism ha riscosso apprezzamenti e premi in numerosi film-festival indipendenti. Il regista ha voluto ripercorrere, in oltre novanta minuti di film, l’evoluzione del fenomeno Anonymous all’interno dei più generali movimenti di attivisti che stanno operando in questi ultimi anni. A seguire spritz ... e aggiornamenti congressuali.





30/11/2013 (sab) - ore 17.30- CONGRESSO PROVINCIALE presso la Casa del Popolo di Marano Vicentino via Fabio Filzi 4, a seguire cena sociale di finanziamento del partito.

30/11/2013 (sab) - ore 14- VICENZA LIBERA DAL NAZIFASCISMO manifestazione ritrovo in piazza Esedra a Vicenza.


21/11/2013 (gio) - ore 20 - 
LA RIVOLUZIONE DELL'OTTOBRE DEL '17: La Russia, il mondo, il XX secolo approfondimento storico a cura di Roberto Monicchia, prof. di Storia e Letteratura, scrive per il Manifesto. A seguire spritz ... rosso-rivoluzione










16/11/2013 (sab) - ore 15 - CONGRESSO DEL CIRCOLO GRAMSCI presso la sede di via A.
Mario 12 con votazione dei documenti e scelta dei delegati per il congresso provinciale.









7/11/2013 (gio) - ore 19.30- FILM REDS la storia di John Reed, l'unico statunitense sepoloto al Cremlino. A seguire spritz ... rosso e rivoluzionario e aperitivo russo!


30/10/2013 (mer) - ore 20 - FILM VIVA LA LIBERTA' con Toni Servillo presso il circolo Gramsci, via
A Mario, 12 a Vicenza, sede di Rifondazione, INGRESSO GRATUITO, spritz ... a 5 punte










23/10/2013 (mer) - ore 20 - Verso il congresso, Comitato Politico Federale della provincia di Vicenza INGRESSO LIBERO. Odg: Presentazione Documenti Congressuali;  Sottoscrizione dei Documenti Congressuali da parte dei membri del CPF; Definizione della Commissione per il Congresso di Federazione ed individuazione del Presidente; Calendario dei Congressi di Circolo e Federale.

Manifesto del Partito Comunista

Post popolari in questo blog

Congresso del circolo Gramsci

Il congresso del circolo Gramsci.

Karl Marx ci metterebbe la firma

Karl Marx ci metterebbe la firma